Derattizzazioni Trieste

Vespe e Calabroni

La disinfestazione da Vespe e Calabroni avviene mediante trattamenti di tipo abbattente o fumigazioni, volti ad eliminare gli insetti volanti con intossicazione per via orale o per contatto.
Successivamente alla disinfestazione rimuoviamo il favo, ormai non più pericoloso.

Le Api sono una specie protetta e non possono quindi essere soggette a disinfestazione. E’ quindi necessaria una valutazione da parte di un esperto che eventualmente organizzerà la rimozione dell’alveare da parte di un apicoltore autorizzato.

La differenza tra Api, Vespe e Calabroni

Non sempre è facile distinguere tra Api e Vespe, in quanto entrambe hanno una colorazione a strisce gialle e nere. Le Api però sono pelose e più robuste, mentre le Vespe hanno un corpo liscio e più snello.

Il Calabrone è anch’esso un tipo di Vespide (la Vespa Cabro), il più grosso presente in Europa. La sua dimensione, nettamente maggiore rispetto ad Api e Vespe, gli fa incutere normalmente più timore.

Vespe e Calabroni sono dei predatori e vanno a caccia di altri insetti e di alimenti a base di zucchero. Mentre le Api si nutrono esclusivamente di polline dei fiori, e di sostanze dolci che glielo ricordano.

Le Api difficilmente pungono, a meno di non esser minacciate, e dopo aver punto perdono il pungiglione, finendo per morire. Le Vespe invece se fatte arrabbiare possono pungere ripetutamente.

Entrambe secernono un veleno che può portare a reazioni allergiche anche gravi nei soggetti sensibili. Il Calabrone è l’esemplare che inietta il quantitativo maggiore di veleno, ed è quindi il più pericoloso.

La differenza tra un nido di Vespe ed un Alveare

Gli Alveari costruiti dalle api sono fatti di cera ed hanno una forma a calice rovesciato. Sono solitamente appesi ad una struttura e possono contenere decine di migliaia di individui, durando per anni nello stesso luogo.

I nidi delle Vespe (o”favi”) sono fatti di una materia simile al cartoncino, realizzata impastando fibre vegetali con la saliva. Sono di forma sferica, con l’ingresso verso il basso.

Entrambi vengono costruiti prediligendo spazi riparati e caldi. Spesso gli insetti si avventurano quindi a entrare in casa ed a costruire all’interno di intercapedini, tra le doppie finestre, nei cassoni delle serrande o sotto le tettoie.

ARTEC Disinfestazioni

ARTEC si occupa di disinfestazioni a Trieste da 20 anni.
Garantiamo un servizio professionale di disinfestazione di vespe, calabroni e altri insetti; rapido, efficace e ad un prezzo accessibile.
Operiamo in luoghi aperti o chiusi e negli spazi pubblici, per le aziende o per i privati.

Puoi leggere di più sui trattamenti di disinfestazione che effettuiamo seguendo il link.

Il Costo della disinfestazione dalle Vespe o Calabroni

Per avere una stima del prezzo dell’intervento di disinfestazione, puoi contattarci per un preventivo gratuito mediante il nostro Form.